per i nuovi clienti in regalo un coupon di sconto 5% alla registrazione

 Italia it
logo
logo
 Accedi o registrati  Ordini e Resi
Azienda
Prodotti
Diario di bordo
it italiano
 Italia

Un’estate nel rispetto del mare

Un’estate nel rispetto del mare
25 Luglio 2022

Le vacanze per molti di voi sono già iniziate, per altri il conto ala rovescia è sempre più corto. 
Sogniamo da un anno di rilassarci in una bella località di mare, godere del sole, rinfrescarci nelle acque cristalline delle tante meravigliose spiagge italiane, magari proprio qui da noi in Sicilia. Ci raccomandiamo però di prendervi cura nel Mare Nostrum, la casa di una biodiversità unica al mondo che da anni viene messa a repentaglio da inquinamento e altre attività antropiche. 

Noi ci teniamo al Mediterraneo: è la nostra casa, la nostra fonte di reddito da generazioni e generazioni. Ce ne prendiamo cura in tutti i modi possibili e le certificazioni ambientali di cui la nostra azienda famigliare, Pesce Azzurro, si è dotata ne sono la testimonianza. 
Esortiamo gli adulti a considerare le spiagge e il mare come una casa di cui prendersi cura e li invitiamo a educare i bambini a fare lo stesso. L’educazione ambientale rivolta i più piccoli è il primo passo per un mondo più sostenibile e pulito. Insomma, la tutela dell’ambiente e del mare non va in vacanza!

Abbiamo realizzato un breve vademecum che potete condividere con i vostri figli per insegnargli l’importanza della tutela dell’ambiente e del mare. 

Non trattare le specie animali come giocattoli
Spesso vediamo bambini e genitori catturare granchi, stelle marine, meduse e riporli nei secchielli. Le alte temperature fanno scaldare velocemente l’acqua contenuta nei secchielli portando alla morte gli animali. Il mare è un delicato equilibrio tra diversi organismi vegetali e animali. Lasciamo i pesci, i molluschi e le altre creature del mare nella loro casa. Insegniamo i bambini a godere della loro vista da lontano. Vederli nel loro ambiente naturali è lo spettacolo più bello

Portiamo via i nostri rifiuti
Non c’è cosa più bella, almeno nella tradizione siciliana, che pranzare sulla spiaggia. Un panino, una bibita ghiacciata, ma anche veri e propri pranzi luculliani. Tutto bellissimo ma portate via con voi i vostri rifiuti. Plastica e altri materiali possono finire in acqua ed entrare così nella catena alimentari, a nostro stesso danno. Se fumate, dotatevi di un posacenere portatile perché i mozziconi di sigaretta possono facilmente essere ingeriti dai pesci e causargli soffocamento. 

Non raccogliete ciò che appartiene al mare
Conchiglie, sassi, sabbia, canne, posidonia: tutto ciò che è presente in spiaggia è un importante elemento di ripascimento naturale dell’arenile. 

Vi auguriamo un’estate divertente, serena e all’insegna del rispetto del mare e dell’ambiente.