per i nuovi clienti in regalo un coupon di sconto 5% alla registrazione

 Italia it
logo
logo
 Accedi o registrati  Ordini e Resi
Azienda
Prodotti
Diario di bordo
it italiano
 Italia

Spaghetti alla Carrettiera con ventresca di tonno

Spaghetti alla Carrettiera con ventresca di tonno
17 Ottobre 2022

Recentemente vi abbiamo parlato della ventresca di tonno Pesce Azzurro. La ventresca è la parte più nobile e pregiata del tonno. In Pesce Azzurro utilizziamo i migliori tonni a pinna gialla per ricavarla e offrirvi il miglior gusto che trovate sul mercato.

Oggi vogliamo suggerirvi una ricetta facile, veloce, pratica ma con un sapore che farà “ballare” il vostro palato. Stiamo parlando degli spaghetti alla Carrettiera con la ventresca.

La pasta alla carrettiera è un piatto tipico siciliano, una variante della ben nota “aglio e olio”. Il nome, ca va sans dir, deriva dai carretti siciliani che anticamente trasportavano le merci per le varie zona della Sicilia e che si portavano dietro proprio questo primo piatto.

CAMBUSA PER 4 PERSONE:
350 grammi di spaghetti
1 spicchio di aglio
1 peperoncino fresco (in alternativa potete utilizzare anche quello secco)
160 grammi di pecorino fresco
Pane grattugiato
Prezzemolo, olio EVO, sale
250 grammi di ventresca di tonno

Procedimento:
Per prima cosa mettiamo l’acqua in una pentola a bollire. Nel frattempo, tritiamo il peperoncino, qualche rametto di prezzemolo e l’aglio sbucciato e privato dell’anima. Ricordate: gli ingredienti non vanno cotti in padella ma versati a crudo sulla pasta! In una padella mettiamo a tostare un pugnetto di pane grattugiato.
Scoliamo gli spaghetti e condiamoli con abbondante olio extravergine di oliva, gli ingredienti tritati, la ventresca di tonno Pesce Azzurro a pezzetti. Impiattiamo e prima di servire cospargere i piatti con del pane grattugiato tostato.

Buon appetito!


ACQUISTA ORA LA VENTRESCA DI TONNO PESCE AZZURRO