per i nuovi clienti in regalo un coupon di sconto 5% alla registrazione

 Italia it
logo
logo
 Accedi o registrati  Ordini e Resi
Azienda
Prodotti
Diario di bordo
it italiano
 Italia

Ricette con il tonno in scatola

Ricette con il tonno in scatola
5 Settembre 2022

Il tonno in scatola o in barattolo di vetro Pesce Azzurro racchiude tutti i profumi del Mar Mediterraneo e conserva intatte le proprietà organolettiche di questo pesce così prezioso per il gusto e per la nostra salute. Sul nostro shop avrete davvero l’imbarazzo della scelta quanto a formati e tipologie: in olio di semi, al naturale, in olio di oliva, in tranci, a pezzetti, aromatizzato.

Dal nostro diario di bordo ecco alcune ricette sfiziose con cui potrete allietare il palato di amici e ospiti o semplicemente avere un’idea in più per una cena in famiglia. 


SCOPRI LA GAMMA DI TONNO PESCE AZZURRO


Crema di tonno
Ideale per guarnire crostini, per riempire piadine o semplicemente per farcire un panino.
Una ricetta veloce da conservare in barattolo e utilizzare al momento più opportuno.

CAMBUSA PER 4 PERSONE:
120 grammi di tonno in scatola o in vetro Pesce Azzurro
2 filetti di acciughe Pesce Azzurro
60 grammi di farina
400 ml di latte intero
50 grammi di burro
10 olive verdi o nere
Erbe aromatiche a proprio piacimento (prezzemolo, menta, origano fresco, erba cipollina)

Procedimento:
Il primo passo è preparare la besciamella. Scaldiamo il burro e una volta sciolto aggiungere la farina mescolando il tutto per un paio di minuti. A questo punto versiamo il latte a filo incorporando bene poco alla volta e facendo cuocere a fiamma dolce per 5 minuti. Saliamo e lasciamo raffreddare. Passiamo ora al protagonista di questa ricetta: il tonno. Frulliamolo con le acciughe, le erbe aromatiche e la besciamella che ormai sarà raffreddata. Mettiamo la crema di tonno in un barattolo e facciamola riposare in frigo per almeno 4 ore. Poi sarà pronta per tutte le tue ricette. Buon appetito!

Involtini di zucchine con tonno in scatola Pesce Azzurro
Un’altra ricetta ideale per questa fine estate. Fresca, saporita e con tutto il sapore del tonno pescato e lavorato con antiche tecniche manuali a Cefalù, in Sicilia. 

CAMBUSA PER 4 PERSONE
3 zucchine
200 grammi di tonno in scatola o in vetro Pesce Azzurro
2 filetti di acciughe Pesce Azzurro
Una decina di olive taggiasche
Menta a piacere
1 uovo
80 grammi di parmigiano grattugiato
Pangrattato a piacere

Procedimento: 
Tagliamo la zucchina in strisce sottile per il senso della lunghezza, ad eccezione della parte centrale che può rimanere più spessa. Proprio questa parte verrà tagliata a cubetti e la cuoceremo in una padella con dell’olio, le olive denocciolate e i filetti di acciughe Pesce Azzurro (in alternativa potete optare per un cucchiaino abbondante di pasta d’acciughe Pesce Azzurro). Nel frattempo, mescoliamo in una ciotola il tonno Pesce Azzurro ridotto a pezzetti, la menta ben tritata, il parmigiano e l’uovo. Aggiungiamo anche le zucchine passate in padella e mescoliamo ancora. Adesso dobbiamo cuocere le strisce di zucchine in forno ben riposte su della carta da forno. Su ogni fetta mettiamo un cucchiaio del composto ottenuto e arrotoliamo per creare degli involtini. Innaffiamo con dell’abbondante olio extravergine di oliva e cuociamo per una ventina di minuti a 190 gradi. 

Servire non bollenti e buon appetito!