per i nuovi clienti in regalo un coupon di sconto 5% alla registrazione

 Italia it
logo
logo
 Accedi o registrati  Ordini e Resi
Azienda
Prodotti
Diario di bordo
it italiano
 Italia

Passione polpette!

Passione polpette!
3 Ottobre 2022

In Pesce Azzurro abbiamo una vera e propria passione per le polpette, ovviamente a base del nostro pesce, un’eccellenza tutta siciliana. 
Le polpette piacciono proprio a tutti: grandi e piccini; inoltre, sono versatili, adatte per un aperitivo sfizioso o come piatto principale di un pranzo o una cena. Possono essere servite bollenti ma forse sono ancora più gustose a temperatura ambiente. 

Oggi vi presentiamo due ricette che abbiamo da poco preparato per una cena con il nostro staff. 


Polpette sgombro e menta
Per questa ricetta abbiamo utilizzato i filetti di sgombro in olio di oliva in lattine da 125 grammi. In giro non troverete filetti così polposi e con un profumo di mare. Siamo sicuri che una volta provati non tornerete più indietro. 


ACQUISTA LO SGOMBRO IN LATTINA IN OLIO DI OLIVA


CAMBUSA PER 4 PERSONE(circa 12 polpette):
200 grammi di sgombro Pesce Azzurro
400 grammi di patate
2 cucchiai di Parmigiano
10 foglie di menta
1 uovo
Pan grattato

Procedimento:
Per prima cosa sbucciamo le patate e mettiamole a bollire dopo averle fatte a pezzi. Svoliamo le patate e lasciamola raffreddare. In una ciotola spezzettiamo i filetti di sgombro Pesce Azzurro, aggiungiamo le foglie sminuzzate di menta, un filo di olio, un pizzico di sale e del pepe a piacimento. Schiacciamo le patate e aggiungiamole al composto assieme a due cucchiai di Parmigiano grattugiato. Se il composto si rivelerà troppo morbido potremo aiutarci con del pan grattato. A questo punto formiamo delle palline e schiacciamole leggermente passandole nel pan grattato. Riponiamole in una teglia ricoperta da carta forno, cospargiamo con olio di oliva e mettiamole in forno a 190 gradi ventilato per circa 20 minuti. Le abbiamo servite con una salsa di yogurt greco, menta tritata, olio sale e pepe. Una tira l’altra!


Polpette di ricotta e tonno
Per queste polpette abbiamo usato i filetti di tonno in olio di oliva serviti in vasetti di vetro da 190 grammi. Tonni accuratamente selezionati e lavorati a mano in Sicilia secondo l’antica tradizione.


ACQUISTA IL TONNO IN OLIO DI OLIVA PESCE AZZURRO


CAMBUSA PER 4 PERSONE(circa 12 polpette):
300 grammi di tonno Pesce Azzurro
250 grammi di ricotta vaccina
4 filetti di acciughe in olio di oliva Pesce Azzurro
2 cucchiai di parmigiano
2 uova
1 cucchiaio di capperi sotto sale
Pan grattato

Procedimento:
In una ciotola riduciamo i filetti di tonno Pesce Azzurro a pezzetti, aggiungiamo la ricotta, due cucchiai di Parmigiano, i capperi precedentemente sciacquati con abbondante acqua e i filetti di acciughe in pezzettini e le uova. Mescoliamo il tutto fino a ottenere un composto ben compatto. Se il composto si rivelerà troppo morbido potremo aiutarci con del pan grattato. A questo punto formiamo delle palline e schiacciamole leggermente passandole nel pan grattato. Riponiamole in una teglia ricoperta da carta forno, cospargiamo con olio di oliva e mettiamole in forno a 190 gradi ventilato per circa 20 minuti. Abbiamo accompagnato le polpette con una salsa di pomodorini piccadilly facilissima da preparare: basterà frullare circa 150 grammi di pomodorini con dell’abbondante basilico fresco, olio extra vergine di oliva, sale e del peperoncino a piacere. 

Buon appetito!