per i nuovi clienti in regalo un coupon di sconto 5% alla registrazione

 Italia it
logo
logo
 Accedi o registrati  Ordini e Resi
Azienda
Prodotti
Diario di bordo
it italiano
 Italia

Passione polpette

Passione polpette
13 Giugno 2022

Stuzzicanti, sfiziose, comode, veloci… è passione polpette!
Con i prodotti Pesce Azzurro è possibile inventare infinite ricette di polpette al profumo di mare. Le polpette sono un cibo che può essere preparato in anticipo, portato con facilità nelle gite fuoriporta e al mare. Sono invitanti e sfiziose e super versatili.
Fritte, al forno, al sugo: non ci sono limiti alla fantasia quando parliamo di polpette.


Direttamente dal nostro diario di bordo, qualche ricetta per la vostra estate con i prodotti Pesce Azzurro.


Polpette di patate con acciughe e menta


CAMBUSA
Filetti di acciughe in olio di semi di girasole Pesce Azzurro q.b. (dipende dall'intensità del sapore che volete dare alle vostre polpette)
1kg di patate lesse
3 cucchiai di pecorino
2 cucchiai di parmigiano
3 uova intere
1 spicchio di aglio
Foglie di menta fresche q.b.
100 gr. di farina di semola di grano duro
Olio per friggere


PROCEDIMENTO
Lessiamo le patate, facciamole freddare e successivamente sbucciamole e schiacciamole con uno schiacciapatate. Aggiungiamo pecorino e parmigiano, le uova, la menta, i filetti di acciughe, l'aglio finemente tritato. Amalgamiamo il tutto e aggiustiamo di sale. Aggiungiamo poi, poco alla volta, il pangrattato fino a che l'impasto risulti malleabile. Quando non si attaccherà più alle dita avrà la consistenza giusta. Preleviamo un po' di impasto dalla ciotola e formiamo delle polpette. Distribuiamole su una teglia (ben distanti l'una dall'altra), copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigo per 10 minuti. Scaldiamo nel frattempo l'olio in padella. Dopodiché tiriamo fuori le polpette dal frigo e passiamole una ad una sopra della farina di semola di grano duro. Immergiamo le polpette nell'olio caldo e cuociamo per circa otto minuti girandole a metà cottura. Lasciamo raffreddare et voilà: pronte per essere mangiate! E per i più golosi: provatele con qualche salsina sfiziosa!


Polpette di tonno


CAMBUSA
200 g di tonno sott'olio Pesce Azzurro
40 g di pane raffermo
1 bicchiere di latte
1 uovo
1 cucchiaio di capperi
20 g di parmigiano grattugiato
5 cucchiai di pangrattato
prezzemolo tritato
sale e pepe
olio per friggere


PROCEDIMENTO
Il primo passaggio per preparare le polpette di tonno Pesce Azzurro è mettere a bagno nel latte il pane raffermo. Strizziamo poi il pane e mettiamolo in una ciotola assieme al tonno Pesce Azzurro ben sgocciolato, ai capperi dissalati e tritati, all'uovo, al parmigiano al pangrattato e al prezzemolo. Impastiamo con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Formiamo delle palline della grandezza desiderata e passiamole nel pangrattato. A questo punto friggiamole in abbondante olio, scoliamole e serviamole. Se preferite una versione più leggera, potete cuocerle in forno ventilato per 30 minuti a 180 gradi.  Vi suggeriamo di servirle con una salsa di yogurt greco, olio, sale e paprika dolce. 


Polpette di sgombro in umido


CAMBUSA
200 g sgombro Pesce Azzurro
80 g pan grattato
2 cucchiai Pinoli
1 uovo
1 spicchio d’aglio
50 g Parmigiano reggiano
200 ml di passata di pomodoro
Mezza cipolla rossa
Peperoncino, origano, basilico, prezzemolo
Olio EVO e sale q.b.


PROCEDIMENTO
Facciamo sgocciolare lo sgombro Pesce Azzurro e riponiamolo in una ciotola assieme all’uovo, il pan grattato, il formaggio, un pizzico di sale, i pinoli, il prezzemolo tritato finemente e uno spicchio di aglio schiacciato. Impastiamo il composto e formiamo delle palline. Passiamole nel pan grattato e mettiamole a rosolare in una padella con un filo di olio. Quando sono ben dorate e sigillate aggiungiamo la cipolla finemente tritata e sfumiamo con del vino bianco. A questo punto aggiungiamo la salsa di pomodoro, le erbe aromatiche, il peperoncino e un pizzico di sale. Facciamo cuocere per circa 10 minuti. Quando servite, non scordatevi dei crostini di pane caldo. Serviranno per ripulire il piatto!


ACQUISTA ORA I PRODOTTI PESCE AZZURRO