per i nuovi clienti in regalo un coupon di sconto 5% alla registrazione

 Italia it
logo
logo
 Accedi o registrati  Ordini e Resi
Azienda
Prodotti
Diario di bordo
it italiano
 Italia

Pane cunzato, una ricetta siciliana per l’estate

Pane cunzato, una ricetta siciliana per l’estate
1 Agosto 2022

Il Pane cunzato, che in dialetto siciliano significa “pane condito”, è una vera e propria istituzione nella tradizione gastronomica siciliana.
È una ricetta soprattutto del trapanese ma il suo gusto frescoe deciso ha conquistato tutta l’isola e oltre.

Si tratta di un pane condito con pomodoro, pecorino e acciughe. Perfetto da portare in spiaggia per un pranzo saporito, ma ideale anche preparato in mini porzioni per accompagnare un aperitivo. La nostra versione prevede la presenza immancabili delle acciughe in olio extra vergine d’oliva Pesce Azzurro, scorza di limone e menta. Una versione ancora più fresca, ancora più gustosa.

CAMBUSA PER 4 PERSONE
Mezzo chilo di filone di pane a lievitazione naturale
6 pomodori
120 grammi di pecorino
4 filetti di acciughe Pesce Azzurro
8 foglie di menta
La scorza grattugiata di un limone
Olio EVO, sale e pepe

PROCEDIMENTO
Prendiamo il filone di pane, tagliamolo a metà orizzontalmente e poi dividiamolo in quattro parti uguali. Un consiglio: se il pane è ricco di mollica possiamo rimuoverne un po’ e utilizzarla per altre sfiziose ricette. Adesso siamo pronti per iniziare a “cunzarlo”. Partiamo dai filetti di acciughe Pesce Azzurro: spezzettiamoli e distribuiamoli sulla superfici di ogni panino. Aggiungiamo le fette i pomodoro, e le fettine di pecorino precedentemente tagliate. Aggiungiamo le foglie di menta e la scorza grattugiata di un limone. Versiamo dell’abbondante olio extra vergine di oliva, pepe nero macinato e un pizzico di sale (non esageriamo perché le acciughe e il pecorino sono già abbastanza saporiti). Chiudiamo i pani cunzati, pressiamoli un po’ per far compattare tutti gli ingredienti.

Sarà un sapore che non dimenticherete facilmente!

Acquista QUI le acciughe in olio extra vergine d’oliva.