per i nuovi clienti in regalo un coupon di sconto 5% alla registrazione

 Italia it
logo
logo
 Accedi o registrati  Ordini e Resi
Azienda
Prodotti
Diario di bordo
it italiano
 Italia

Le tonnare, una storia che ha caratterizzato la Sicilia

Le tonnare, una storia che ha caratterizzato la Sicilia
16 Gennaio 2023

 


Uno dei nostri stabilimenti di Cefalù affaccia proprio su una cala dove un tempo c’era una tonnara. Le tonnare hanno attraversato la storia della Sicilia.

La storia della Sicilia intrecciata alla pesca del tonno

Alcune raffigurazioni ritrovate in una grotta di Levanzo e risalenti al IV millennio a.C., ci fanno capire che la pesca del tonno sia una pratica antichissima che ha caratterizzano per millenni l’economia della Sicilia. Sembra siano stati i Fenici i primi a utilizzare ì il sistema delle tonnare.

Che cos’è una tonnara

Le tonnare sono strutture utilizzate per la cattura dei tonni. La loro storia risale a tempi antichi, quando gli uomini cominciarono a catturare questi pesci per il loro consumo alimentare. Le prime tonnare erano molto semplici e consistevano in reti appese in acqua per intrappolare i tonni mentre nuotavano. In seguito, sono state sviluppate strutture più complesse, come le tonnare a palamito, che consistevano in una serie di pali affiancati con reti appese tra loro, e le tonnare a cerchio, che erano costituite da una grande rete tesa in acqua in modo da creare un cerchio chiuso in cui i tonni venivano intrappolati.

Le tonnare vennero bandite e le strutture abbandonate.

Da allora, i nostri metodi di pesca sono cambiati, ma non la qualità del prodotto finito.

Lavoriamo a mano in Sicilia secondo l’antica tradizione dei filetti di tonno accuratamente selezionati. Sul nostro shop online potete trovare tonno in vetro o in scatola, di varie grammature, in olio di oliva, anche biologico, o in olio di semi. C’è poi il pregiatissimo tonno rosso Pesce Azzurro, pescato in Sicilia.

Insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta.

VAI ALLO SHOP