per i nuovi clienti in regalo un coupon di sconto 5% alla registrazione

 Italia it
logo
logo
 Accedi o registrati  Ordini e Resi
Azienda
Prodotti
Diario di bordo
it italiano
 Italia

Giornata Nazionale del Mare, il nostro impegno

Giornata Nazionale del Mare, il nostro impegno
5 Aprile 2022

Nel 2018 è stata istituita la Giornata Nazionale del Mare e da allora ogni 11 aprile si dedica attenzione alla cultura del mare, inteso come risorse di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. 


La Giornata Nazionale del Mare ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i giovani, attraverso attività e momenti di confronti organizzati in collaborazione con il Comando Generale della Guardia Costiera. Insomma, creare una “cittadinanza del mare” al fine di prenderci cura del Mare Nostrum e conservarlo nel migliore dei modi. 


Mar Mediterraneo, una risorsa dal valore inestimabile


La Giornata Nazionale del Mare è “un’occasione per sensibilizzare sull’importanza del rispetto e della conoscenza del mare, una risorsa di inestimabile valore per il mondo e per l’Italia in particolare”. Queste le parole di Francesca Santoro, della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO. 


L’impegno di Pesce Azzurro per il mare


Noi di Pesce Azzurro siamo una grande famiglia di gente di mare. La nostra storia inizia negli anni Cinquanta del Novecento a Cefalù, in Sicilia dove il mare ha sempre rappresentato il mezzo per la crescita culturale, economica e sociale dell’Isola. Dal nostro amore per il mare è nata la volontà di dotarci di certificazioni che mirino e garantiscano il rispetto dell’ambiente marino e non solo, in ogni fase della filiera produttiva. I nostri altissimi livelli di qualità e rispetto per l’ambiente ci hanno consentito di essere certifica da Bureau Veritas, Rina, BRC- Global Standard for Food Safety. La nostra azienda non hai mai usato OGM ed è certificata Friend of the sea.  


Friend of the Sea, una certificazione per il benessere del mare


Friend of the Sea è una certificazione dei prodotti ittici, nata nel 2006 su iniziativa dell’Earth Island Insititute. Si tratta, in sintesi, di una certificazione che attesta la sostenibilità della nostra pesca. Quali sono i criteri della certificazione Friend of the Sea per la pesca sostenibile?


• Protezione di stock sovrasfruttati o inseriti nella Lista Rossa IUCN delle specie minacciate, in conformità alle linee guida della FAO, enti regionali per la pesca e autorità nazionali marine;
Nessun impatto sui fondali marini;
Metodi di pesca selettiva;
Rispetto delle norme (TAC, no INN, nessun FOC, dimensioni delle maglie, dimensioni minime, MPA);
Efficientamento energetico e della gestione dei rifiuti;
Responsabilità sociale.


E allora, non ci resta che augurarvi una buona Giornata Nazionale del Mare, portandolo anche sulle vostre tavole. Prodotti di altissima qualità che vengono pescati e lavorati con rigide norme che tutelano l’ambiente. 


Scopri tutti i nostri prodotti