per i nuovi clienti in regalo un coupon di sconto 5% alla registrazione

 Italia it
logo
logo
 Accedi o registrati  Ordini e Resi
Azienda
Prodotti
Diario di bordo
it italiano
 Italia

Finger food con Pesce Azzurro

Finger food con Pesce Azzurro
1 Agosto 2022

Quanto ci piace fare gli aperitivi d’estate! In riva al mare, ma anche nelle città più deserte o in un bel casale di campagna. Ogni occasione è giusta per sorseggiare del buon vino freddo o un cocktail con i vostri ingredient preferiti. Ma non c’è aperitivo senza qualcosa da stuzzicare.

Oggi vi diamo un paio di idee per realizzare dell’ottimo finger food con i prodotti Pesce Azzurro che faranno impazzire di gioia i vostri ospiti e renderanno davvero super il vostro aperitivo.

Polpettine di tonno e ricotta
Iniziamo con una ricetta sfiziosissima, buona in versione calda, ma davvero speciale anche a temperatura ambiente. Si tratta delle polpettine di tonno e ricotta. Pochi ingredienti, tanto gusto e tempi di preparazione molto rapidi.

CAMBUSA PER 20 POLPETTINE
250 grammi di tonno sott’olio sgocciolato Pesce Azzurro
200 grammi di ricotta di mucca
20 grammi di filetti di acciughe in olio extra vergine di oliva Pesce Azzurro
20 grammi di capperi
90 grammi di pangrattato
6/7 foglioline di menta
2 uova
50 grammi di parmigiano
Sale e pepe e olio per friggere

PROCEDIMENTO
Iniziamo a preparare l’impasto unendo in una ciotola la ricotta, il parmigiano, il tonno a pezzettini, le acciughe sminuzzate, i capperi precedentemente ben sciacquati, le foglie di menta tritate e 50 grammi di pangrattato. Diamo una mescolata e aggiungiamo anche le due uova dopo averle sbattute in un’altra ciotolina. Mescoliamo con una forchetta fino a che il composto non risulterà omogeneo.
Adesso siamo pronti per preparare le polpette. Facciamole tonde ma leggermente schiacciate così da facilitare la cottura. Quando tutte le polpette sono formate, passiamole nel rimanente pangrattato e friggiamole in olio bollente per pochissimi minuti. Scoliamole e riponiamole sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Pronte per essere servite a tavola con un vino rosato quasi gelato.

Acquista il tonno Pesce Azzurro


--------------------


Crostini con burro al limone e sgombro
Una ricetta facilissima ma che vi stupirà per la sua bontà e la sua freschezza. Perfetta da accompagnare a delle bollicine.

CAMBUSA PER 4 PERSONE
Pan carrè o baguette
2 filetti di sgombro sott’olio Pesce Azzurro
70 grammi di burro
1 limone
Mezzo spicchio di aglio
20 grammi di prezzemolo
Olio EVO

PROCEDIMENTO
Iniziamo con la preparazione del burro. Mettiamo il burro in una ciotola, aggiungiamo un paio di cucchiai di acqua ben fredda e grattugiamo la scorza di un limone. Con uno sbattitore elettrico montiamo il burro. Aggiungiamo altra acqua finché la crema riesce ad assorbirne. In una ciotolina versiamo dell’olio EVO, il prezzemolo precedentemente tritato e il mezzo spicchio di aglio spremuto con un trita-aglio. Mescoliamo per bene per creare un’emulsione super profumata. Tagliamo a fettina lo sgmbro sott’olio Pesce Azzurro. A questo punto possiamo tostare il pane passandolo in forno con la funzione grill o in padella per qualche minuto a fiamma viva. Spalmiamo il nostro burro montato al limone sui crostini, disponiamo delle fettine di sgombro e versiamo sopra l’emulsione al prezzemolo. Il gioco è fatto!

Acquista lo sgombro Pesce Azzurro