per i nuovi clienti in regalo un coupon di sconto 5% alla registrazione

 Italia it
logo
logo
 Accedi o registrati  Ordini e Resi
Azienda
Prodotti
Diario di bordo
it italiano
 Italia

Couscous di pesce, le ricette con i prodotti Pesce Azzurro

Couscous di pesce, le ricette con i prodotti Pesce Azzurro
8 Luglio 2022

Il couscous è un alimento che sembra abbia origine nel Maghreb, ma che si è diffuso velocemente in tutto il mondo. La tradizione gastronomica siciliana è caratterizzata dal couscous, che si mangia prevalentemente nella zona del trapanese. 
Il couscous è fatto di piccoli granelli di semola di grano duro macinata grossolanamente che vengono cotti a vapore in una apposita pentola di terracotta smaltata. Accompagnato da pesce e verdure è un piatto ricco, gustoso, ideale per le cene d’estate. 
Vi suggeriamo alcune ricette un po’ originali per preparare un couscous di pesce con i prodotti Pesce Azzurro. 


Pomodori ripieni di couscous allo sgombro
Belli, perfetti per i pranzi d’estate ma anche per un picnic. Si trasportano facilmente e sono perfetti mangiati a temperatura ambiente. 

Cambusa per 4 persone:
4 pomodori rossi grandi
130 grammi di couscous precotto
130 grammi di acqua
100 grammi di sgombro Pesce Azzurro in olio di oliva
50 grammi di olive nere precedentemente denocciolate
Qualche foglia di basilico
Olio EVO e sale

Procedimento:
Versiamo il couscous precotto in una ciotola e versiamogli sopra l’acqua bollente, aggiungendo sale e olio. Mescoliamo e lasciamo riposare per una decina di minuti. Mentre il couscous sta riposando, laviamo i pomodori a cui dovremo rimuovere la calotta e la polpa. Sgoccioliamo lo sgombro Pesce Azzurro, tagliamolo a pezzetti. Tagliamo anche la polpa che abbiamo tolto ai pomodori, olive e le foglie di basilico. A questo punto possiamo aggiungere alla ciotola del couscous tutti gli ingredienti e amalgamare il tutto. Delicatamente riempiamo i pomodori, ricopriamoli con la calotta che abbiamo conservato in precedenza. Buon appetito!


Couscous con sgombro, pomodori secchi e rucola
Un piatto estivo fresco, equilibrato e gustoso, adatto anche agli sportivi. 

Cambusa per 4 persone:
120 g di couscous
100 g di sgombro in olio di oliva Pesce Azzurro
5 pomodori secchi
10 olive verdi
30 grammi di rucola
Olio Evo e sale

Procedimento:
In una ciotola tagliamo a rondelle le olive verdi denocciolate, i pomodori secchi, la rucola e lo sgombro in olio di oliva sgocciolato Pesce Azzurro. Una volta amalgamato tutti gli ingredienti, passiamo alla cottura del couscous seguendo i passaggi della ricetta precedente. Una volta pronto, mettiamo il couscous cotto e sgranato nella ciotola con gli ingredienti, aggiungiamo l’olio e mescoliamo delicatamente. Da leccarsi i baffi!