per i nuovi clienti in regalo un coupon di sconto 5% alla registrazione

 Italia it
logo
logo
 Accedi o registrati  Ordini e Resi
Azienda
Prodotti
Diario di bordo
it italiano
 Italia

Bottarga di tonno, tradizione e gusto siciliani

Bottarga di tonno, tradizione e gusto siciliani
9 Maggio 2022

 


La bottarga di tonno è un prodotto ittico della tradizione siciliana con una storia di oltre 3000 anni. 
Si tratta di uova di tonno che vengono salate ed essiccate quando ancora si trovano nella sacca ovarica. Il processo avviene alla fine dell’estate, quando i pesci si riproducono al largo delle nostre coste. Il suo nome deriva dal termine arabo buttarikh, ossia “uova di pesce salate”. 


Le proprietà nutrizionali della Bottarga di tonno


La bottarga di tonno è un prodotto di eccellenza, dall’inconfondibile sapore e profumo. Ideale per arricchire ricette di pesce, ma anche da utilizzare grattugiata sulla pasta o a fettine sottili su dei crostini.
Oltre al suo gusto unico, la bottarga di tonno è ricca di Omega 3, ossia grassi polinsaturi con proprietà antiossidanti. È un alimento molto energetico che rappresenta per l’organismo un’ottima fonte di proteine dall’alto valore biologico e di grassi buoni. Inoltre, è un alimento ricco di vitamine e sali minerali.
La bottarga di tonno Pesce Azzurro ha un sapore intenso e si presente con una colorazione abbastanza scura. 


Come si produce la Bottarga di tonno


Noi di Pesce Azzurro utilizziamo ancora le antiche tecniche dei nostri avi, garanzia di qualità e tradizione. Prima di tutto la pesca: la nostra esperienza ci permette di sapere quando le uova dei tonni hanno raggiungono la grandezza giusta per la lavorazione.
Quando riceviamo i pesci, procediamo con l’estrazione della sacca ovarica che, come da tradizione, svolgiamo rigorosamente a mano per evitare di danneggiare la membrana che protegge le uova. Una volta estratta la sacca ovarica, si passa alla fase della salagione. Cospargiamo le “baffe”, così vengono chiamate le sacche ovariche, con tanto sale e lo cambiamo frequentemente almeno nei primi dieci giorni, così da accertarci dell’assorbimento dell’acqua. L’ultima fase del processo produttivo della bottarga di tonno Pesce Azzurro consiste nell’essiccazione. Lasciamo le baffe appese in un luogo buio e ben ventilato per diversi mesi.


La Bottarga di tonno Pesce Azzurro


Inconfondibile: la nostra bottarga ha una consistenza compatta e un colore uniforme, indicatori qualità e di un processo di produzione che rispetta le antiche tradizioni siciliane. Sul nostro shop potete trovare due versioni della Bottarga: 

Bottarga di tonno in sacca, da grattugiare all’occorrenza e da conservare in frigo una volta aperta.
ACQUISTA ORA


Bottarga di tonno in barattolo di vetro da 50 grammi.
ACQUISTA ORA


La nostra ricetta preferita a base di bottarga di tonno


Per degustare al meglio la nostra bottarga di tonno, scegliamo un piatto tra i più semplici, ma non per questo meno gustoso: linguine con bottarga di tonno. Facile da preparare anche per chi non dimestichezza con i fornelli. Ecco il procedimento per 4 persone!

Tagliare in piccoli pezzi circa 60 grammi di Bottarga di Tonno Pesce Azzurro. In questo caso quindi non usiamo la grattugia ma il coltello per sbriciolare la bottarga. 


In secondo luogo, tritiamo finemente un mazzetto di prezzemolo e due spicchi di aglio.


Caliamo la pasta in acqua salata bollente. Nel frattempo, scaldiamo tre cucchiai di olio extra vergine di oliva in una padella assieme all’aglio precedentemente tritato. Appena sentiamo l’odore dell’aglio diffondersi in cucina, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il prezzemolo, la scorza grattugiata di un limone e la bottarga. Scoliamo la pasta al dente e buttiamola in padella amalgamando il tutto.


L’odore vi farà venire subito una gran fame!


Condividi le tue ricette taggandoci sul nostro canale Instagram!